Chi siamo

Sono trascorsi molti anni dall’approvazione della fondamentale legge di riforma psichiatrica, la ‘180’ detta anche Legge Basaglia, che ha portato al superamento della realtà manicomiale, ma la distanza tra i bisogni delle persone con disagio psichico e le risposte delle Istituzioni e della società è ancora grande.

“Pari & Dispari”, è formata da persone con sofferenza psichica, operatori della salute mentale, volontari, familiari, ed è nata nel 2014 da una iniziale attività concentrata sull’Auto Aiuto e sul percorso di Recovery come esperienza comune tra pazienti con disagio mentale e operatori.

Sostenere la prevenzione e superare lo stigma sono la nostra missione. Prevenire significa diffondere cultura e diffondere cultura significa aiutare a comprendere.

“Pari & Dispari”, opera principalmente nel territorio che afferisce all’ASST – Ovest Milanese, DSMD, (Dipartimento Salute Mentale e dipendenze) e le relative strutture territoriali del Dipartimento CPS-CD, (Centri Psicosociali-Centri Diurni). Nel tempo l’attività dell’Associazione si è ampliata verso altre realtà territoriali a livello provinciale.

“Pari & Dispari”, riafferma la propria identità di Associazione di Promozione Sociale che offre ai sofferenti psichici e ai loro familiari, associati e no, del territorio in cui opera, la passione e l’impegno costante e gratuito dei suoi soci operativi/Volontari nell’ottica del fare assieme nel rispetto e valorizzazione del “sapere” di ciascuno; ciò che impariamo dalla nostra esperienza, diventa uno stile aperto un programma per il futuro, un metodo.

Obiettivo

L’obiettivo che perseguiamo è quello di migliorare in ogni socio fragile la qualità della vita non solo personale, ma anche familiare in relazione al contesto che lo circonda.